Learning    Management

Home

Mission Learning Center Engineering Management Downloads Contatti

 

 

 

Modellistica Ambientale

 

Sicurezza Industriale

 

Ingegneria Ambientale

 

Ingegneria di Processo

 

    ENGINEERING - Ingegneria di Processo    
 

 

I servizi di ingegneria di processo offerti da LeMa sono focalizzati sulle attività di industrializzazione di nuovi processi e prodotti da parte di operatori istituzionali (Centri di ricerca, Università), investitori privati impegnati nello sviluppo di tecnologie ambientali e di processo, EPC contractor con esigenze di esternalizzazione delle attività di sviluppo e ottimizzazione del processo.

 
     

PROCESS DESIGN

PROCESS CONTROL

PROCESS EQUIPMENT

   
           
                       
  DISCARICA BIOREATTORE
   

L'attuale normativa Europea di settore impone alle discariche una gestione "a secco" nell'illusorio tentativo di mantenere il rifiuto "mummificato" per un tempo indefinito. In tali condizioni non è ipotizzabile un rilascio del sito a 30 anni ma è richiesta una post-gestione infinita. L'approccio adottato dal legislatore Europeo risulta tecnicamente inconsistente e costituisce esso stesso la fonte di insostenibilità degli impianti di discarica nel lungo periodo.  Occorre riorientare la gestione degli impianti di discarica verso una "gestione attiva"  che possa favorire la inertizzazione del rifiuto in tempi certi e finiti. Le esperienze condotte in Florida (Bioreactor Landfill) da U.S.E.P.A evidenziano che una gestione ambientalmente corretta  deve favorire i processi di inertizzazione, non bloccarli.

Gestione Attiva degli impianti di discarica

         

Next Generation

BIOREACTOR LANDFILL

 

 

 
  BIOMETANO
   

La produzione di biometano a partire da biogas grezzo può contribuire allo sviluppo locale mediante la creazione di piccole filiere con conseguente disseminazione di innovazione.

Il biometano, come le altre fonti rinnovabili, contribuisce in maniera marginale alla soluzione dei problemi energetici italiani.

La redditività economica degli impianti di upgrading del biometano è positiva solo per taglie di impianto elevate.

Per piccole taglie (< 300 Nmc/h) la redditività economica dell'investimento è garantita solo in presenza di incentivi pubblici.

Processo BiometUp

Il processo BiometUp realizza l'upgrading del biogas a biometano a specifica di rete o per autotrazione. Il processo BiometUp adotta tecnologie di gas processing ampiamente consolidate nel settore refining.  Il processo è ottimizzato su taglie minime di impianto da 300-500 Nmc/h di biogas in. Per taglie di impianto inferiori è possibile adottare differenti tecnologie di purificazione.

Arricchimento del Biogas di discarica

Il biogas di discarica è generalmente composto da circa il 50% metano e il 50% di anidride carbonica. La composizione del biogas nel tempo evidenzia notevoli intervalli temporali (anni) in cui la percentuale di metano risulta inferiore ai valori minimi per il sostentamento della combustione. E' possibile pretrattare il biogas per aumentarne il potere calorifico, favorendo il recupero energetico e minimizzando le emissioni disperse in atmosfera. Il trattamento principale è realizzato mediante assorbimento in acqua. Il trattamento può consentire il raggiungimento di tenori di metano del 90%. L'arricchimento consente inoltre di migliorare le prestazioni dei sistemi di recupero energetico a valle e riduzione delle emissioni di NOx.

 
       

 

 

   BiometUp Process

 

 

 

      Landfill Gas

      Enrichment

 

LeMa®  Consulting Srl - Partita IVA: 04115840755                                                                                                        | Privacy Policy | Note Legali | Web Info |