Learning    Management

Home

Mission Learning Center Engineering Consulting Downloads Contatti

 

 

 

Modellistica Ambientale

 

Sicurezza Industriale

 

Ingegneria Ambientale

 

Ingegneria di Processo

 

    ENGINEERING - Ingegneria Ambientale      

 

Lema offre servizi di ingegneria ambientale finalizzati alla verifica e validazione degli impatti e dei rischi ambientali relativi a nuove iniziative industriali ed impianti esistenti. I servizi offerti si estendono dalle fasi concettuali della fattibilità di un nuovo impianto sino alla gestione operativa dell'impianto in esercizio ed ad attività di revamping di impianti esistenti.

 

 

Servizi Ingegneria Ambientale

       
CAWOX- OSSIDAZIONE AD UMIDO CATALITICA CON PEROSSIDO DI IDROGENO

 

Il processo CAWOX realizza una ossidazione catalitica ad umido mediante perossido di idrogeno.

 I processi tradizionali di ossidazione ad umido richiedono severe condizioni di processo (pressioni sino a 250 bar, temperature maggiori di 300°C) e conseguenti elevati costi.

La ossidazione in presenza di catalizzatore consente di operare il processo a 16 bar e 200°C. Il processo è in grado di ridurre drasticamente i livelli di COD/BOD e di rimuovere differenti composti organici difficilmente trattabili con tradizionali processi biologici e fisici. Ottimi rendimenti di trattamento sono ottenibili anche con inquinanti resistenti quali: fenoli, BTEX, erbicidi, formaldeide, PCB.

La convenienza economica tende a crescere all'aumentare delle concentrazioni di inquinanti resistenti, diventando comparabile ad altre opzioni di trattamento di tipo biologico.

Le configurazioni impiantistiche possono essere di tipo stand-alone o in accoppiamento ad impianti biologici o fisici.

 

 

 

Catalytic Wet Oxidation with Hydrogen Peroxide CAWOX

 

SISTEMI PREDITTIVI PER IL MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI (PEMS)

 

I PEMS sono sistemi "model based" per il monitoraggio in continuo delle emissioni. I PEMS sono alternativi o complementari al monitoraggio in continuo al camino (CEMS) o ai prelievi periodici.

La normativa ambientale, i sistemi di gestione ambientale (EMS), gli schemi di Emission Trading (ETS) richiedono la disponibilità di dati storici di monitoraggio sempre più affidabili ai fini dei bilanci emissivi e per la verifica del rispetto dei limiti normativi.

I PEMS sono sistemi integrati HW e SW che, sulla base di misure real-time dei parametri di processo ed ambientali determinano i valori di emissione. L’applicazione di tali sistemi da parte delle più avanzate agenzie ambientali (U.S.E.P.A.) ha dimostrato che l’accuratezza di tali sistemi risulta comparabile con i CEMS.

Le agenzie ambientali Europee sono, viceversa in una fase iniziale di sviluppo delle linee guida necessarie per l’utilizzo dei PEMS come strumento complementare o alternativo ai CEMS o alle analisi periodiche ai camini.

I principali vantaggi dei PEMS sono ascrivibili alla possibilità di correlare lo stato del processo ai livelli di emissione al fine di anticipare le azioni correttive evitando sforamenti.  I PEMS grazie all’uso dei trasduttori di processo esistenti o integrati in relazione al modello adottato, consentono di effettuare una validazione automatica della funzionalità dei sensori, ricostruzione delle emissioni storiche, adozione di sistemi avanzati di controllo del processo per prevedere e correggere eventuali sforamenti emissivi.

 

 

 

 

 

Predictive Emission Monitoring Systems

 

PEMS

Modeling Services

 

TRATTAMENTO DEL PERCOLATO PER OSMOSI INVERSA

 

Il trattamento in situ del percolato di discarica mediante tecnologia ad osmosi inversa è un processo ambientalmente sostenibile ed economicamente conveniente.

Il processo rimuove gli inquinanti e garantisce una riduzione del volume sino al 70-75% del feed in ingresso. Il flusso in uscita (permeato) risulta conforme alle specifiche per lo scarico in acque superficiali o su suolo.

Il concentrato può essere avviato in discarica mediante un sistema controllato di ricircolo.

 

 

LEACHATE TREATMENT reverse osmosis

   
 

LeMa®  Consulting Srl - Partita IVA: 04115840755                                                                                                         | Privacy Policy | Note Legali | Web Info |