Learning    Management

Home

Mission Learning Center Engineering Consulting Downloads Contatti

 

 

 

Business Integration

 

Domain Expertise

 

Business Requirements

 

Project Management

 

Business Analysis

 

Business Iplementation

    MANAGEMENT - Business Integration      

 

Servizi di integrazione dei Processi di Business

I servizi offerti dalla Divisione Management di LeMa sono focalizzati sulla analisi e ottimizzazione dei processi decisionali e operativi di organizzazioni pubbliche e private.

I consulenti LeMa lavorando in stretta collaborazione con il cliente, sviluppano l’attività di Business Integration, ovvero il coordinamento di risorse umane, processi e tecnologie, garantendo l’implementazione del progetto nel rispetti di tempi e costi e minimizzando l’impatto sull’operatività quotidiana.

LeMa  offre servizi di integrazione dei processi primari e di supporto organizzati secondo un modello concettuale rappresentato mediante una piramide che pone ai vertici:

- Business Requirements (analisi dei requisiti)

- HW & SW Providers (fornitori di soluzioni tecnologiche)

- Business Process (processi di business aziendali)

Una corretta definizione dei requisiti è garantita dalle competenze di dominio (Domain Expertise) sviluppate nel tempo e costituisce il punto di partenza fondamentale per l'identificazione e la mappatura dei processi. 

 

La Business Analysis dei processi esistenti (AS-IS) consente di riprogettarli (TO-BE), per soddisfare i requirements individuati.

L’attività di riorganizzazione passa attraverso una fase di progettazione e successiva implementazione (Business Implementation) della architettura informativa.  

Il reengineering dei processi richiede una gestione di progetto (Project Management) a coordinamento strutturato e forte, per il coinvolgimento di risorse umane e strumentali interne ed esterne alla organizzazione.

 

 
   

.

 

Innovare la strategia o strategia dell'innovazione ?

Esistono aziende in grado di creare prodotti e servizi che fin dal primo lancio risultano migliori, più economici e più desiderati rispetto ai prodotti esistenti. Come è possibile?

Innovano prodotti e processi!

L'innovazione, endogena, ovvia e sottintesa per coloro che la attuano, diventa destabilizzante per chi opera secondo vecchi schemi. Le imprese innovative pensano molto, sviluppano tanto, lavorano in gruppo, non si avvalgono di  strategists.

Le imprese e organizzazioni tradizionali, pensano poco, sviluppano meno, si avvalgono di grandi manager accademici che illuminati dalle teorie di Porter, vedono spesso la luce in fondo al tunnel!

Le imprese innovative non studiano i modelli classici della concorrenza, ma sviluppano i propri modelli di prodotto e di processo rendendo automaticamente obsoleti i prodotti dei concorrenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Business Integration nelle PMI

Le PMI, hanno adottato negli anni progetti "personalizzati" di miglioramento delle operations.

In taluni casi, sono state implementate specifiche soluzioni tecnologiche sulla base della spinta esercitata da providers HW/SW; in altri casi, avviati progetti di organizzazione per adeguamento a normative cogenti e volontarie, o sulla base di “intuizioni” della direzione.

Tuttavia, il raggiungimento di obiettivi di efficientamento dei processi aziendali è perseguibile solo in presenza di una funzione di integrazione, che operi da interfaccia tra organizzazione e providers HW/SW.

 

  

 

 
           

LeMa®  Consulting Srl - Partita IVA: 04115840755                                                                                                          | Privacy Policy | Note Legali | Web Info |